BOTTLE BASH
GIOCO DI ORIGINE AMERICANA
SET BOTTLE BASH ORIGINALE
STORIA
Il Bottle Bash detto anche Polish Horseshoes (chiamato anche Horseshoes spagnolo, Frisbeener nel Midwest, French Darts in Virginia e Beersbee in Canada) è un gioco all’aperto dove due squadre, composte da due giocatori, si sfidano a colpire con un frisbee una bottiglia di plastica posta sopra un palo, posizionato a circa 12 metri di distanza. Il Bottle Bash è un gioco molto divertente che combina molti aspetti come abilità nel lancio, precisione nel colpire, strategia e gioco di squadra.
REGOLE DEL GIOCO
Iniziare
1) Trovare una superficie piatta e posizionare entrambi i pali a una distanza di 6,9 o 12 metri a seconda del livello di abilità e dell’età dei partecipanti.
2) Posizionare le bottiglie sopra i pali
3) Possono giocare due o quattro giocatori per volta
4) Ogni squadra sceglie un palo da difendere e deve posizionarsi dietro. I membri della squadra dovranno stare dietro lo stesso palo.
5) I giocatori devono rimanere dietro il loro palo per tutta la partita, sia mentre si sta lanciando, che mentre si sta difendendo.
Obiettivo del gioco
Lanciare il frisbee sulla bottiglia e/o palo degli avversari per ottenere punti. La squadra che sta difendendo cercherà di prendere il frisbee e la bottiglia prima che tocchino terra.
Indicazioni
– Il giocatore di una squadra lancia il frisbee nel tentativo di colpire la bottiglia o il palo della squadra avversaria.
– La squadra in difesa cerca di catturare il frisbee lanciato dalla squadra in attacco (e la bottiglia se viene colpita) in modo che il frisbee/bottiglia non tocchino il terreno.
– Se il frisbee lanciato non riesce a giungere dall’altra parte e si ferma nello spazio compreso tra i due pali, la squadra che difende è autorizzata a lanciare il frisbee dal punto in cui è atterrato.
– Il lancio del frisbee è nullo e non vengono assegnati punti, anche nel caso venga colpita la bottiglia, se:
1) Se il lancio colpisce il terreno prima di colpire il palo/bottiglia e poi atterra nel campo avversario
2) Se il lancio è fuori dalla portata del braccio di uno dei due giocatori della squadra avversaria
3) Se è il lancio supera la punta delle dita (alzandosi in piedi) del giocatore in difesa
4) Se il lancio è sotto l’altezza del ginocchio del giocatore in difesa
– I compagni di squadra si alternano nel lanciare il frisbee.
Conteggio dei punti
1) Solo la squadra che lancia può totalizzare i punti. Il punteggio viene assegnato quando gli oggetti (frisbee/bottiglia) cadono sul terreno. I punti sono così assegnati:
Disco caduto= 1 punto
Bottiglia caduta= 2 punti
Disco e bottiglia caduti= 3 punti
Punti massimi assegnati per lancio= 3 punti
1) La squadra in difesa può annullare i punti afferrando il frisbee e la bottiglia colpita prima che tocchino il terreno.
2) Se la squadra in difesa prende il frisbee davanti al palo, è in penalità e la squadra che sta lanciando guadagnerà 2 punti.
3) Se la squadra in difesa afferra la bottiglia, prima che il disco abbia superato la line di tiro avversaria, la squadra in attacco guadagna 2 punti.
4) Se una squadra urta il palo e fa cadere la bottiglia l’altra squadra riceverà comunque 2 punti.
5) Se la squadra in attacco colpisce la bottiglia in pieno e la squadra avversaria riesce a catturarla prima che cada, conquista comunque 1 punto.
6) La partita può essere giocata agli 11 punti, ai 15 punti o ai 21 punti. La squadra vincente dovrà battere la squadra avversaria di almeno due punti.
IL BOTTLE BASH NEL MONDO
Il Bottle Bash è un gioco prevalentemente da esterno e si può giocare in vari ambienti: sull’erba, sul pavimento, sulla spiaggia, praticamente ovunque. Il gioco è molto diffuso negli Stati Uniti, dove organizzano anche dei tornei, specialmente a Daytona Beach in Florida. Il Bottle Bash è anche conosciuto e utilizzato da moltissime università americane, dove organizzano entusiasmanti gare.
Come si gioca a Bottle Bash
Tutorial Bottle Bash
Bottle Bash in acqua
Bottle Bash in spiaggia