STORIA DEL CARROM
Il gioco del Carrom è antichissimo. Si pensa che la parola “carrom” derivi da una pianta indonesiana e indiana chiamata Karambal che i Portoghesi trasformarono in caramboliera, chiamando il suo frutto carambola. Si può immaginare quindi che la carambola in realtà provenga proprio dalla parola carrom.
La storia o forse la leggenda narra che Wolfgang Amadeus Mozart fosse un campione viennese di Carrom e che perfino il Buddha Siddharta si dedicasse a questo gioco. L’origine del gioco del Carrom comunque rimane incerta. E’ diffuso in Medio Oriente, Asia centrale, Birmania, Tibet, Nepal, India, Sri Lanka, Maldive e Malesia anche se l’India è il paese dove il Carrom è più diffuso. Non c’è nessun indiano che non conosca il gioco del Carrom.
Nei vari paesi, il Carrom, anche detto Karom, Caram, Kairam, Carambol e Carom Board si gioca con variazioni dovute alla lingua, alla cultura (regole diverse) e all’ambiente (uso di materiali diversi). In Europa, Stati Uniti e Oceania il Carrom è apparso saltuariamente seguendo, per lo più, i percorsi dei viaggiatori ed esploratori.
Nel 1956 fu fondata la prima organizzazione ufficiale di Carrom, The All India Carrom Federation, con le prime regole scritte. Successivamente si costituirono varie federazioni e associazioni nazionali in molti paesi dell’Asia e si disputarono molti tornei inter-asiatici per tutti gli anni ’60.
Nel 1970 alla presidenza della All Indiam Carrom Federation andò il Sig. Bangaru B. Babu di Chennai (Madras). Egli si impegnò attivamente per far conoscere il Carrom a livello mondiale. Grazie a lui, nonostante la defezione di alcuni paesi che non volevano accettare modifiche al regolamento, Babu riuscì a riunire nel 1988 rappresentanti da decide di paesi di quasi tutti i continenti nella International Carrom Federation.
In Europa i primi paesi ad aderire furono la Germania e la Svizzera. Durante gli anni ottanta, si disputarono molti tornei internazionali e il primo torneo inter-continentale si tenne a Zurigo nel 1985. Lo svizzero Martin Meier assieme a Bangaru Babu alla presidenza per quasi dieci anni tentarono in tutti i modi di far entrare il Carrom nel mondo dei Giochi Olimpici. Fra i dirigenti della ICF per la prima volta ora c’è anche un italiana, Elisa Zucchiatti, nominata vice-presidente al congresso svolto a Londra nel 1997. Elisa, assieme ai suoi colleghi europei, hanno anche fondato una confederazione Europea con lo scopo di promuovere il gioco in Europa, con l’impegno di organizzare una coppa europea annuale.
Nel 1997 la prima Eurocap ha avuto luogo a Londra, nel 1998 a Berlino, nel 1999 in Svizzera, nel 2000 in Italia e così via. Recentemente si sono unite alla ECC anche Spagna, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca e Serbia. Nel 2017 si è giunti alla 21° edizione che si svolgerà per la quarta volta in Italia. In questo momento i paesi affiliati alla ICF sono: Bangladesh, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Italia, Korea, Malaysia, Maldive, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.
I Campionati del Mondo si svolgono ogni quattro anni. Finora si sono svolti a Mumbai, Colombo, Dehlhi, Repubblica delle Maldive e fuori dall’Asia a Cannes in Francia e in Gran Bretagna. L’India solitamente è sempre stata sul podio ma nel 2012 per la prima volta ha vinto il titolo di campione del mondo Nishanta Fernando dello Sri Lanka. Nel 2016 la squadra Sri Lankese ha vinto il team event.
Karomas, la federazione della Malesia ospita ogni anno un Open Internazionale a Kuala Lumpur e molti tornei Open sono programmati sia in Europa che nel resto del mondo regolarmente. Il prossimo evento mondiale sarà la Coppa del Mondo a Seoul, Korea nel 2018. La Federazione Italiana partecita a tutti gli eventi internazionali.