Nel gioco “carovana cieca e muta”, si bendano tutti i componenti di ogni squadra, tranne uno che farà il caposquadra. Le squadre si dispongono in fila indiana e ogni giocatore deve tenere le mani appoggiate sulle spalle di chi lo precede: il caposquadra sarà l’ultimo della fila. Sul terreno saranno già stati tracciati dei percorsi uguali, che dovranno essere affrontati senza errori da ogni squadra. Sarà il caposquadra colui che segnalerà, battendo sulla spalla destra o sinistra del compagno che ha davanti, la necessità di svoltare. Il segnale sarà subito trasmesso a tutti gli altri con le stesse modalità. L’animatore vigilerà sul corretto funzionamento del gioco: quando una squadra esce dal tracciato, prima di proseguire deve rimettersi in carreggiata. Vince la squadra che arriverà per prima alla fine del percorso in modo corretto.
VARIANTE Si può rendere il percorso animato da una serie di ostacoli: oggetti da scavalcare, rialzi su cui salire e scendere, tratti di percorso da fare saltellando ect.