Gioco: conquista la bandiera

Gioco per compleanni: conquista la bandiera

gioco bandiera
CONQUISTA LA BANDIERA

MATERIALE NECESSARIO

  • due bandierine o due nastrini colorati lunghi circa 30 cm

  • spazio necessario giardino, spiaggia

INDICAZIONI

  • Età: da 6 anni in su

  • Partecipanti: almeno 20

  • Preparazione: 10 minuti

  • Durata: media

Il gioco “conquista la bandiera” si può fare agevolmente su un grande prato o sulla spiaggia. Il capogioco deve preparare un rettangolo largo almeno venticinque metri e lungo cinquanta. Ai due lati del lato corto del rettangolo il capogioco deve tracciare due quadrati grandi a sufficienza per contenere ognuno tutti i componenti di una squadra. Sul lato opposto, al centro sempre del lato corto, deve sistemare le due bandierine o i due nastrini, anche soltanto appoggiandoli a terra.
Dopo aver contato il numero dei partecipanti il capogioco crea due squadre equilibrate, con lo stesso numero di giocatori. A questo punto ogni squadra si posiziona all’interno del proprio quadrato e il capogioco assegna ad ogni squadra il tipo di bandiera o nastrino.
L’obiettivo del gioco è prendere la propria bandierina e portarla nel proprio territorio.
Al via del capogioco parte un giocatore della squadra A che deve cercare di conquistare la bandiera correndo rapidamente verso di essa. Contemporaneamente partono anche tutti i giocatori della squadra B che hanno l’obiettivo di intercettarlo toccandolo. Se il giocatore viene toccato si deve immobilizzare sul posto dove è stato intercettato, mentre i giocatori della squadra B ritornano all’interno del proprio territorio.
A questo punto tocca alla squadra B cercare di conquistare la bandierina, mentre tutti i giocatori della squadra A cercano di immobilizzarlo. L’intercettazione può avvenire sia prima che il giocatore abbia preso la bandierina sia dopo, cioè quando sta tornando indietro. Il gioco prosegue in questo modo alternando le squadre. Il capogioco dovrebbe per evitare confusione scandire bene il nome della squadra di turno. 
Un giocatore immobilizzato può essere liberato da un compagno semplicemente toccandolo, prima ovviamente di essere a sua volta preso. Il giocatore liberato deve proseguire la corsa verso la bandiera. Un giocatore liberato può a sua volta liberare un altro compagno e così via. I giocatori liberati possono ancora prendere la bandiera, se invece un loro compagno ne è già in possesso, devono tornare alla propria base.
Quando un partecipante riesce a conquistare la bandiera, deve cercare di tornare alla base. Se viene intercettato dagli avversari, si deve fermare nel punto del contatto e aspettare di essere liberato per poter proseguire la corsa.
Vince la squadra che per prima riesce a portare la propria bandiera nel suo territorio.

L'IMPORTANZA DEL GIOCO NELLE RELAZIONI

Introduzione
– il gioco non è solo per i bambini.
– è un’attività fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni umane.

Benefici del gioco nelle relazioni
– Connessione emotiva: giocare insieme crea legami emotivi più forti e aumenta l’empatia.
– Comunicazione migliorata: il gioco facilita la comunicazione e l’interazione tra le persone.
– Riduzione dello stress: attività ludiche riducono lo stress e migliorano l’umore, rendendo le relazioni più piacevoli.
– Relazioni felici:  l gioco è una componente chiave per costruire e mantenere relazioni sane e felici.
– Relazioni interpersonali: incoraggiare momenti di gioco nella vita quotidiana può migliorare significativamente la qualità delle relazioni interpersonali.