Prima di iniziare il gioco: costruisci il numero, scrivete su ogni foglio un numero da 0 a 10. Preparate due serie complete di numeri, una serie per squadra. Dividete ora i giocatori in due squadre, composte da dieci elementi ciascuna e consegna ai rispettivi capitani, scelti tra i partecipanti, una serie completa di numeri. I capitani delle due squadre consegnano ad ogni giocatore un numero. Le due squadre, a questo punto, si schierano a circa cinque metri dal capogioco. I componenti di ognuna di esse devono essere raggruppati tra loro. Il gioco può iniziare. Il capogioco dichiara ad alta voce un numero composto da tre o quattro cifre differenti, ad esempio 643 o 2954. I giocatori che hanno in mano uno dei numeri che compongono il numero enunciato, devono fare un piccolo scatto verso il capogioco, portandosi a circa un paio di metri da lui ed sollevando con una mano il foglio in loro possesso. Inoltre devono cercare di mettersi nel più breve tempo possibile in modo che il numero possa essere correttamente letto dal capogioco.
La squadra che vi riesce per prima si aggiudica un punto. La gara termina quando una formazione raggiunge i sei punti. Per rendere il gioco più complesso è sufficiente che ad ogni manche i giocatori si scambino tra loro i numeri.
L'IMPORTANZA DEL GIOCO NELLE RELAZIONI
Introduzione – il gioco non è solo per i bambini. – è un’attività fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni umane.
Benefici del gioco nelle relazioni – Connessione emotiva: giocare insieme crea legami emotivi più forti e aumenta l’empatia. – Comunicazione migliorata: il gioco facilita la comunicazione e l’interazione tra le persone. – Riduzione dello stress: attività ludiche riducono lo stress e migliorano l’umore, rendendo le relazioni più piacevoli. – Relazioni felici: l gioco è una componente chiave per costruire e mantenere relazioni sane e felici. – Relazioni interpersonali: incoraggiare momenti di gioco nella vita quotidiana può migliorare significativamente la qualità delle relazioni interpersonali.