Agates o Aggies: verso la metà del XIX secolo, le biglie fatte di agata erano diventate così popolari che la parola aggie, un soprannome per agata, venne usata per tutte le biglie di pietra. Molte prodotte in Germania e poi esportate in America e in altri paesi. Le biglie Aggies erano spesso colorate con coloranti minerali neri, verdi, blu e gialli.
Alleys o Allies: prendono il nome dall’alabastro, una pietra tenera. Il nome Alleys divenne sinonimo di biglie di un certo pregio e delle biglie in generale.
Benningtons: prende il nome dalla ceramica Bennington nel Vermont, dove si producevano alcune ceramiche maculate. Le Bennington sono biglie smaltate blu o marroni e non sono completamente rotonde. Una Bennington ha una macchia circolare non smaltata dovuta al fatto che mentre stava asciugando ha toccato un’altra biglia.
Bumboozer: erano grandi biglie di agata o vetro.
Cat’s Eyes (Occhi di gatto): trasparenti con all’interno lame o alette di diversi colori. Era però insolito avere all’interno della biglia alette nere.
Chinas (Porcellane): biglie realizzate in porcellana o argilla porcellanata. C’erano porcellane smaltate o non smaltate.
Clearies: erano di vetro trasparente realizzate in un unico colore.
Clouds (Nuvole): biglie con macchie di vetro colorate, che sembrano nuvole fluttuanti all’interno del nucleo.
Comics o Comic Strips (Fumetti o Striscie di fumetti): hanno dei personaggi dei fumetti sulla superficie. Le hanno fatte solo per un breve periodo quindi sono piuttosto rare.
Commoneys o commies (Comuni): si riferisce al fatto che erano biglie comuni di argilla e poco costose. A partire dal 1840 circa, una fabbrica in Ohio, produceva queste biglie di argilla al ritmo di 100.000 al giorno. Smaltate o non smaltate erano colorate di marrone chiaro, di rosso o del marrone tipico dell’argilla. Il soprannome Commoneys o nella forma abbreviata commies derivava dal fatto che erano biglie comuni che i bambini usavano tutti i giorni per giocare.
Corkscrews (Cavatappi): erano biglie di due o più colori con disegni a spirale che ruotano attorno da una parte all’altra senza mai incontrarsi.
Glassie o Puries: sono biglie di vetro trasparenti e dai colori vivaci.
Immies: si tratta di biglie di vetro striate con colori in modo da sembrare fatte di vera agate. Immie infatti è l’abbreviazione di immitation.
Milkies: sono biglie opache, bianco latte.
Onion Skins (Bucce di cipolla): si tratta di biglie di vetro colorate in modo che il nucleo abbia dei vortici simili ad una cipolla.
Peewees: piccole biglie generalmente larghe meno di mezzo pollice.
Latticinio core: prende il nome dalla parola italiana per “rete” e si riferisce alla rete di sottili fili di vetro bianco lattiginoso che appare al centro della biglia, contornati da due vortici colorati che si sviluppano a spirale da un capo all’altro.
Colored glass coreless swirls (Turbini di vetro colorato senza nucleo): sono biglie di vetro colorate prive di nucleo. Venivano colorate con vortici di bianco vicino alla superficie o con il colore applicato sulla superficie.
Clam broths (Brodo di vongole): sono tra le più popolari biglie da collezione. Prendono il nome dal vetro opaco, della zuppa di pesce. Sono costituite da sottili linee esterne che vorticano da una parte all’altra della biglia.
Gooseberries (Uva spina): biglie di vetro colorate con numerose sottili vortici bianchi distribuiti uniformemente sulla superficie della biglia.
Indian Swirls: conosciute come Indian, queste biglie opache sono realizzate in vetro nero con bande esterne di vetro colorato.
Swirls: possono essere fatti a mano o a macchina. Quelli fatti a mano hanno fasce o fili colorati che corrono da un capo all’altro della biglia.
Steelies (Cuscinetti a sfera): cuscinetti a sfera usati come biglie. Molti cuscinetti a sfera sono utilizzati a scopi industriali.
Peppermint swirls: queste famose biglie rosse, bianche e blu sono state realizzate intorno al 1876 per commemorare il centenario degli Stati Uniti d’America. Sebbene i disegni varino, ogni biglia è stata modellata a partire da un nucleo di vetro trasparente, circondato da un sottile strato di vetro bianco decorato, con bande blu e strisce rosse.
Onionskins: sebbene questa biglia abbia al centro un nucleo di vetro trasparente, sembra a tinta unita, perchè il nucleo è ricoperto da un sottile strato di colore opaco e nuovamente ricoperto da un sottile strato di vetro trasparente. Estremamente popolari e pregiate, le Onionskins prendono il nome dalla stratificazione del vetro, come gli strati di una cipolla. Il colore di base, solitamente bianco o giallo, veniva applicato rullando la biglia di vetro trasparente su polvere di vetro. Gli altri colori sono stati aggiunti facendo rotolare la biglia riscaldata su frammenti di vetro frantumato, creando l’effetto maculato. A volte veniva aggiunta della mica al vetro, aumentandone così il valore.
Micas: la mica è stata aggiunta a molti tipi di biglie. Queste biglie chiamate Micas sono biglie di vetro chiare o colorate senza disegni, all’interno delle quali sono sospese delle macchie di mica. Queste conferiscono scintillio e luccichio quando le biglie vengono poste sotto al luce. Le Micas sono fatte di vetro trasparente blu, verde, ambra e rosso. Le Micas rosse sono molto ricercate dai collezionisti.
End of day (Fine giornata): le biglie End of day sono state modellate con le briciole di vetro rimaste alla fine della giornata lavorativa. Tradizionalmente non venivano vendute, ma regalate ai bambini del vicinato. Non ci sono due biglie End of day uguali. Per realizzare queste biglie, l’operaio raccoglieva una piccola quantità di vetro all’estremità di un’asta e la faceva rotolare su un vetro colorato in polvere, che fungeva da colore di base. Successivamente veniva scaldata nella fornace e poi rotolata nuovamente sulle rimanenze di vetro colorato, avanzati nei giorni precedenti, che così aderivano alla superficie calda della biglia.
Clouds (Nuvole): come le biglie End of Day anche queste vengono realizzate individualmente. Sono sfere di vetro trasparente con dei pezzetti di vetro colorato sospesi all’interno. I colori dei pezzetti interni, blu, rosso, giallo, bianco o verde hanno la forma di una mongolfiera e sembrano fluttuare come una nuvola alll’interno della biglia. Per questa lavorazione erano richieste abilità speciali pertanto le biglie Clouds sono rare e molto apprezzate dai collezionisti.
Sulphides: sono sfere di vetro trasparenti con all’interno, sospese al centro, figure di animali, uccelli, figure umane, numeri o altre figure. Sono state prodotte in Germania dalla metà del XIX secolo fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. Sulphides potrebbero essere state prodotte anche in Inghilterra e negli Stati Uniti.