Una adulto scrive, su delle strisce di carta, una trentina di espressioni, per esempio “sedia a sdraio”, “zucchero filato”, “scarponi da sci”, “ferro da stiro”, “macchina da scrivere”, ecc. Tutte le espressioni vengono poi inserite nella scatola. Un primo giocatore pesca un’espressione, senza mostrarla a nessuno, poi, senza parlare e senza mimare, la dovrà disegnare. Gli altri giocatori devono indovinarla con esattezza. Tuttavia, se uno dei giocatori, i quali parlano uno dopo l’altro, pronuncia una delle parole dell’espressione, l’adulto specifica qual è la parte giusta e il giocatore la dovrà scrivere. Esempio: se, per l’espressione “sedia a sdraio”, un giocatore dice “sedia da giardino”, l’adulto scriverà “sedia” e nient’altro, finché un altro giocatore (o lo stesso giocatore, se è fortunato) dirà “a sdraio”. Il giocatore che termina l’espressione ottiene la striscia di carta sulla quale quest’ultima è stata scritta. Colui che ha più strisce di carta quando la scatola è vuota, o quando il tempo concesso per il gioco (definito prima di cominciare) è trascorso, viene dichiarato vincitore.