Gioco: il tunnel insidioso

Gioco per compleanni: il tunnel insidioso

gioco: tunnel insidioso
TUNNEL INSIDIOSO

MATERIALE NECESSARIO

  • una sedia

INDICAZIONI

  • Età: da 6 anni in su

  • Partecipanti: da 12 giocatori in su

  • Preparazione: breve

  • Durata: media

Il Tunnel Insidioso è un gioco molto divertente e movimentato. Per lo svolgimento del gioco è necessaria la presenza di un adulto che possa controllare la situazione.
Il gioco si può svolgere all’aperto, oppure anche in una sala ampia o un corridoio.

A turno un giocatore sale in piedi sulla sedia posizionata dal lato opposto degli altri partecipanti. Ora tutti partecipanti, tranne uno, si dispongono di fronte al giocatore in piedi sulla sedia, formando due file parallele distanti l’una dall’altra al massimo due metri. I giocatori devono essere disposti in modo da vedersi in faccia.

Il giocatore che deve entrare nel tunnel si dispone dalla parte opposta delle file, rispetto a chi è sulla sedia. Ora dall’alto della sedia il giocatore deve dare il via al concorrente posto all’altro capo delle file. Questi deve, senza correre, passare attraverso le due file ed arrivare a toccare la sedia e ritornare indietro.

Non appena il giocatore è partito, chi è sopra la sedia deve impartire il primo ordine alle file. La prima parola è: forchette. I ragazzi che compongono le file devono, con le punte delle dita, senza spostarsi da loro posto, tentare di “forchettare” il concorrente che sta passando davanti a loro.

Appena il concorrente è arrivato a circa metà del percorso sempre chi è sulla sedia ordina: solletico. Anche in questo caso i componenti delle file devono tentare di fare il solletico al concorrente, che sta tentando il raggiungere la sedia.

Quando il concorrente ha raggiunto e toccato la sedia deve tornare indietro ripetendo il percorso già fatto all’incontrario. A questo punto il giocatore sulla sedia ordina: football e i ragazzi delle due file devono dare piccoli calcetti al giocatore che sta passando.

Infine l’ultimo ordine che verrà dato sarà: coltelli. I componenti delle due file devono tentare di colpire il concorrente, con piccoli colpetti dati con le mani tipo karate. 

A questo punto si cambia concorrente e si può ripetere il gioco per tutti i partecipanti.