Preparazione:
Campo di Gioco per l’asciugamano race:
Si traccia sulla sabbia il percorso di gara uguale per tutti. Si pianta nella sabbia una decina di bastoncini a intervalli più o meno irregolari, numerandoli se possibile. Come alternativa si può nominare un arbitro che si occuperà di fissare la giusta sequenza dei bastoncini (n.1, n.2, ecc.). Poi si traccia a terra la linea di partenza e si sorteggia l’ordine dei giocatori.
A questo punto, uno alla volta, ciascun concorrente gioca il proprio turno.
Regole del Gioco:
Si può giocare solo con i piedi. Sono validi soltanto calci al pallone, che non può essere toccato con le mani.
Inizio del Gioco:
Il primo giocatore calcia il pallone dalla linea di partenza cercando di abbattere il bastoncino con il numero 1. Se ci riesce al primo colpo, allora può mirare al secondo, poi al terzo e così via, fino all’ultimo. Se non ci riesce, continua a calciare il pallone fino a che non riesce a colpire il primo bastoncino e così via fino alla fine.
Ogni tiro (calcio alla palla) vale 1 punto.
Obiettivo del gioco:
Come nel golf lo scopo del giocatore è completare il percorso con il minor numero di tiri. Dopo ogni tiro, la palla deve essere calciata dal punto dove si è fermata. Dopo che il primo giocatore ha colpito tutti i bastoncini e calcolato i colpi utilizzati per farlo, il turno passa al giocatore successivo. Ad ogni turno poi i bastoncini devono essere riposizionati dov’erano.
Scopo del gioco:
Vince il giocatore che riesce ad abbattere tutti i bastoncini con il minor numero di tiri di pallone.