Per il gioco: passaparola, prima si devono formano due squadre, composte da almeno sei giocatori l’una. Le squadre si devono disporre una di fronte all’altra. Ogni giocatore deve avere al suo fianco un compagno. L’organizzatore consegnerà all’ultimo componente della fila un foglietto ed una penna. Sul foglietto bisognerà poi scrivere la frase che sentirà l’ultimo giocatore della fila. Le due squadre si sfideranno a trasmettere, passando parola, sottovoce, un messaggio dal primo giocatore all’ultimo della squadra.
Il gioco si sviluppa così: ai due capofila l’organizzatore del gioco consegnerà, scritte su un pezzo di carta, due frasi identiche, del tipo: “vai al mercato in bici, a comprare frutta e verdura”. Oppure: “domani Franco assieme a Lucia vanno in montagna a raccogliere funghi e primule rosse”.
Dopo aver letto la frase, i due capofila la sussurrano sottovoce, una sola volta, all’orecchio del compagno posto a fianco. Quest’ultimo non appena ha ricevuto il messaggio, lo trasmette al compagno al suo fianco e così via fino all’ultimo giocatore della fila. A questo punto l’ultimo giocatore della squadra, deve scrivere la frase, appena sentita, su un foglio consegnatogli all’inizio dall’organizzatore.
Vince la squadra che è riuscita a trasmettere la frase nella maniera più corretta. Se i partecipanti sono più di sette per squadra, il divertimento è assicurato, perché di solito la frase che arriva all’ultimo giocatore è completamente stravolta.