Dividere i partecipanti in due squadre. Fornire ogni squadra dei fogli, sui quali disegnare e dei pennarelli o penne per scrivere.
Creare una serie di foglietti con l’indicazione di vari argomenti tipo:
fiori, attori, attrici, oggetti, città, lavori, montagne, nazioni, fumetti, azioni, verbi etc. Potete sbizzarrirvi a piacimento.
I foglietti, mischiati, andranno messi al centro del tavolo impilati uno sull’altro, con l’argomento nascosto sotto.
Si inizia il gioco scegliendo, a turno, il primo foglietto, con l’argomento da trattare, per la prima manche. Ogni squadra scrive sui foglietti a disposizione delle parole o frasi inerenti all’argomento.
I foglietti vengono piegati e messi in una contenitore.
Un giocatore della squadra che inizia, pesca un foglietto dal contenitore e deve disegnare la parola o la frase, per farla indovinare alla propria squadra.
La squadra ha un minuto di tempo per indovinare. Se indovina, riceve un punto e il gioco passa alla squadra avversaria che deve fare la stessa cosa. La squadra che non sta giocando, nel caso abbia capito la parola o la frase, può prenotarsi. Nel caso che la squadra in gioco, abbia finito il tempo e non abbia indovinato la parola, permette all’altra squadra di dichiarare la propria risposta. Se è corretta prende un punto, nel caso sia sbagliata invece, perde un punto.
Si continua in questo modo per due turni, alla fine dei quali si cambierà il foglietto argomento e si scriveranno nuove parole o frasi.
Vince la squadra che per prima raggiunge i cinque punti.