Gioco: sorpresa nei palloncini

Gioco per compleanni: sorpresa nei palloncini

giochi per compleanni
CAROVANA CIECA E MUTA

MATERIALE NECESSARIO

  • Molti palloncini gonfiabili

  • Biglietti di carta

  • Un giocattolo e dei dolci da dare come premio

INDICAZIONI

  • Età: da 6 anni in su

  • Partecipanti: 5 o più

  • Preparazione: media

  • Durata: media

Questo gioco ha bisogno di una fase di preparazione. Inizialmente bisogna procurarsi una quantità di palloncini pari al numero dei partecipanti e dei fogliettini di carta bianchi. Su un foglietto scrivere: primo premio, su altri due: penitenza, sui rimanenti: vinci un dolce premio. Poi inserire i bigliettini arrotolati dentro i palloncini sgonfi. A questo punto si gonfiano tutti i palloncini.
Quando volete iniziare il gioco, portate tutti i palloncini nel cortile o prato nel quale si tiene la festa e invita a prenderne uno ciascuno. Informa i partecipanti che ogni palloncino contiene un biglietto su cui ci può essere un premio o una penitenza.
I bambini possono ora anche scambiarsi i rispettivi palloncini. Quando sono finiti gli scambi, chiedi ai partecipanti di poggiare il palloncino, che hanno in mano, per terra dietro i loro piedi. Al via del capogioco tutti i bambini devono sedersi sul palloncino in modo da farlo scoppiare . Poi devono prendere il bigliettino che trovano all’interno e leggerlo.
Il capogioco a questo punto chiederà quali bambini hanno un biglietto con scritto: vinci un dolce premio, e distribuisce ad ognuno un dolce o una caramella. Fatto questo, chiederà chi ha in mano il biglietto con scritto vinci il primo premio e lo consegnerà al possessore del biglietto. Alla fine chiederà chi sono i due bambini con i biglietti penitenza e farà fare a loro una penitenza, ad esempio cantare una canzone, ballare in coppia mentre gli altri bambini battono le mani.
Al termine del gioco il capogioco potrà consegnare anche ai due “penitenti” un piccolo dolce, giusto per alleviare la “sofferenza”.