Shove ha’ penny Shove half-penny

SHOVE HA’PENNY SHOVE HALF-PENNY

GIOCO DI ORIGINE INGLESE


 

shove ha'penny shove half penny

Shove Ha’ penny – Shove Half penny


STORIA
Lo Shove Ha’ penny (o Shove Half penny), noto anche come Shoffe-grote (Shove-groat in inglese moderno), Slype-groat (Slip-groat in inglese moderno), Slide-thrift, è un tipico gioco da Pub, di origine Inglese. Sembra che il gioco sia originario del XV secolo, quando le monete utilizzate erano le semole (groat) di Edward IV. Inizialmente veniva giocato su qualsiasi superficie piana, sulla quale era possibile incidere le linee necessarie per effettuare il gioco. Lo Shove Ha’ Penny si giocava solitamente nelle taverne. Durante il XVI e il XVII secolo si usarono monete diverse.

Cosa serve per giocare
– Una tavola da Ha’Penny
– Cinque monete Inglesi antiche da mezzo penny levigate
– Un gesso

 

 

Half Penny

ha' penny

Half Penny

Alla fine del gioco usare poi un cancellino o un panno umido per cancellare, dagli apposi spazi, i punteggi segnati durante il gioco. L’unica manutenzione di cui ha bisogno la tavola da Ha’Penny, è una passata ogni tanto con la cera d’api.
Regole del gioco
La tavola di gioco dovrebbe essere posizionata su un tavolo con i due giocatori/squadre di fronte in modo da essere entrambi in grado di muoversi agevolmente nel punto dal quale spingere le monete.

Preparare ogni moneta da spingere con il retro aderente alla tavola, sopra il campo di gioco, posizionandola nella parte anteriore della tavola, con la parte posteriore della moneta che sporge dal bordo. Per spingere le monete si può usare qualsiasi parte della mano e delle dita. I più esperti usano di solito la parte posteriore della mano. Se una moneta non raggiunge la prima linea (“letto”) della tavola, la moneta è come non fosse stata lanciata e può quindi essere spinta nuovamente.

Per stabilire chi inizia il gioco si lancia una moneta (testa o croce). Il giocatore/squadra che inizia il gioco, per non essere avvantaggiato nel lanciare per primo, può lanciare al suo primo turno soltanto tre monete. Successivamente e per tutto il resto del gioco si lanciano 5 monete a testa, alternativamente.
Prima di iniziare il gioco ogni giocatore/squadra deve scegliere il lato dal quale giocare e quindi la relativa colonna segna punti, costituita da una zona (lavagna) nella quale si può segnare il punteggio con il gesso. Alla fine di ogni turno ogni moneta che si trova completamente all’interno di un “letto” (tra una linea orizzontale e l’altra) totalizza un punto per il giocatore in quel “letto”. Il giocatore/squadra segna con il gesso il punto sull’apposito spazio sul lato destro o sinistro del “letto” e passa il gioco al avversario.
Come si gioca
L’obiettivo per vincere è avere tre punti (segni di gesso) in ognuno dei “letti”. Una volta che su un determinato “letto” sono stati realizzati i tre punti, ogni ulteriore punto viene regalato al giocatore avversario, a meno che l’avversario/squadra non abbia già tre punti in quel “letto”. L’unica eccezione è per quanto riguarda il punto finale vincente, in questo caso tale punto non può essere ricevuto in regalo dall’avversario/squadra, ma deve essere realizzato normalmente.

I bravi giocatori possono sfruttare le monete già in campo, spingendole con quelle ancora da lanciare, al fine di migliorare la posizione di quelle già in campo. Una moneta che è già posizionata oltre una linea del “letto” può essere usata come barriera e quindi agevolare il nuovo lancio nel fermarsi all’interno del “letto”. Non è sicuramente una buona idea realizzare il terzo punto in un “letto” fino alla fine del proprio turno. 
Per allungare un po’ il gioco si può cambiare l’obiettivo da 3 punti per “letto”, a 5 punti per “letto”.
Variante – Shove Ha’penny progressivo
In certe aree della Gran Bretagna si gioca lo Shove Ha’penny progressivo. Con questa variante ogni moneta che ha realizzato il punto viene recuperata e alla fine del turno rigiocata e cosi via. In questo modo un turno di gioco può durare parecchio e il giocatore che inizia la partita può anche vincere il gioco, senza che l’avversario sia riuscito a giocare nemmeno un turno. Il turno del giocatore si interrompe quando non realizza alcun punto e quindi il gioco passa all’avversario. Nel caso la moneta si fermi in un “letto” dove il giocatore/squadra ha già realizzato i tre punti non viene recuperata e quindi rigiocata.

Shove Ha' Penny costruirlo

Costruire il Shove Ha’ Penny


Shove ha penny Tutorial

Shove Ha’ Penny Tutorial


Shove Ha penny tutorial

Shove Ha’ Penny Tutorial